CONTATTI
Spazio Aria
Via A. Saffi, 140 Medicina
Mi occupo di logopedia in età infantile con particolare attenzione ai disturbi di linguaggio e di apprendimento.
Eseguo terapia miofunzionale come trattamento nel caso di alterazione delle funzioni orali.
Effettuo trattamenti PROMPT e Ora Motor Therapy.
Studio Privato
Via G. Matteotti, 10 Castel San Pietro Terme
+39 333 1178073
La funzione modifica la forma
Le funzioni orali sono tutte quelle attività svolte dalla bocca: deglutizione, masticazione, articolazione del linguaggio, respirazione…
Le funzioni orali e la tonicità/competenza delle strutture coinvolte costituiscono il primo reale e indispensabile ‘apparecchio ortodontico’ che, secondo natura, guida in piani di funzione corretti lo sviluppo del complesso dentoscheletrico. Questa guida è attiva durante tutto il ciclo della vita. (SMOF)
Consiste nella rieducazione delle funzioni orali e nella correzione degli squilibri della muscolatura orofacciale attraverso una serie di esercizi mirati. La durata della terapia dipende dalla problematica da affrontare e dalla complessità del caso, ma molto dipende anche dalla motivazione e collaborazione del soggetto, al quale viene richiesto di ripetere gli esercizi appresi in trattamento più volte al giorno.
Rimozione dei vizi orali, se presenti
In alcuni casi le funzioni orali possono essere alterate a causa di abitudini scorrette, dette vizi orali. In questo caso è necessario condurre il bambino/ragazzo/adulto attraverso la rimozione graduale, ma definitiva, del vizio orale.
La terapia miofunzionale è utile nei bambini, adolescenti ed adulti e può essere effettuata prima, durante e dopo il trattamento ortodontico, a seconda delle necessità del caso. Nei bambini di 3 o 4 anni l’intervento precoce è consigliato soprattutto per prevenire problematiche secondarie più gravi. Con bambini più grandi, di 7/8 anni ad esempio, è possibile eseguire un trattamento miofunzionale completo che porti alla risoluzione dello squilibrio miofunzionale. Anche gli adolescenti e gli adulti possono beneficiare di tale terapia (per esempio nel dolore dell’articolazione temporo-mandibolare, prima e dopo un intervento chirurgico maxillo-facciale, dopo recidiva di un intervento ortodontico, in caso di difficoltà di adattamento dopo un intervento ortodontico…).
Alterazioni delle funzioni orali, se non corrette precocemente, possono portare allo sviluppo di uno squilibrio muscolare orofacciale (SMOF). I sintomi più frequenti dello SMOF sono:
La terapia miofunzionale (TMF) è un programma di educazione-rieducazione delle funzioni orali, volto a impostare, o ripristinare, il corretto utilizzo della muscolatura orale e rieducare le funzioni orali alterate.